Categoria: Basta così poco
“Basta poco per essere felici”: fisso attimi di felicità in una vita che mi centrifuga
AMORE E PAURA – LE INTERMITTENZE DEL CUORE
Amore mio, Se c’è una cosa che ho capito è che in me ci sono due forze motrici fondamentali: la paura e l’amore. Quando ho paura, mi ritraggo indietro dalla vita. Quando amo mi apro a tutto ciò che la vita ha da offrire con passione, entusiasmo e accettazione. Ho …
Lettera a F.
Carissima F.,sabato ho ricevuto un tuo messaggio privato in risposta ad uno dei miei ultimi post che mi ha colpito, in particolar modo per come ti sei raccontata ad una sconosciuta. Per questo già ti dico grazie: per avermi aperto il tuo cuore e per esserti fidata di me. Ho …
Perle di Giugno
Ai miei allievi Cari ragazzi e ragazze, un anno fa di questi tempi iniziava la mia avventura come esperta nelle scuole, che mi ha portato ad incontrare più di 130 ragazzi che significa circa 260 occhi, sguardi, occhiate, pigli ed espressioni che hanno incrociato i miei. Vorrei aprire questa lettera …
Ognuno ha i figli che si merita?
“Ognuno ha i genitori che si merita” o “i genitori non si scelgono“ affermava mio padre quando voleva chiudere le discussioni con una me adolescente. Io potevo solo tacere, non potevo più ribattere, non c’erano altre parole fra me e lui. Fintanto che mia nonna era viva la chiamavo o …
La mia pelle diversa
La famiglia di mio padre ho origini del nord. Le sorelle di papà hanno i capelli, gli occhi e la pelle chiara, lui no é moro, ma ha la il colore della pelle uguale alle zie. Mia madre invece è umbra, anche lei colorito chiaro. Poi ci sono io che …
A te che sei rimasta nella mia bolla
Non sono mai stata un tipo da gruppi amicali troppo grandi, ho sempre preferito la relazione uno a uno. La mia bolla di Hall è troppo piccola per contenere tante persone ed occupa così tanto spazio da tenerle abbastanza lontane, la distanza necessaria per non sentirmi soffocare. Entrare nella mia …
Posti magici in cui i sogni diventano dolci creazioni: alla scoperta della Pasticceria Edoardo
Se chiudo gli occhi e pesco fra i ricordi d’infanzia mi vedo in cameretta a giocare con quello che i miei genitori avevano spacciato per Mini Pony. Cioè loro me lo avevano comprato pensando fosse uno dei Mini Pony di “voolaaa mio Mini Pony”, ma subito dopo averlo scartato mi …
Di tutti i GRAZIE che dovrei dire a mio padre per cose assurde che ho fatto, ma che non gli ho mai detto
Papà, quest’anno ho detto NO al solito regalo utile-inutile in vista del 19 marzo. Il mio presente per te è un post 3.0 (che fra l’altro è anche eco-sostenibile dato che non ho usato la macchina per andarlo a comprare, ne tanto meno ho finanziato qualche industria cinese inquinante e …
Nonostante tutto
“Se ti amo, non va bene. Se ci sono, non (ti) va bene. Se non ci sono, non (ti) va bene”. Il mio orecchio cattura questi SE traducendoli in: “Nell’eventualità che ti amassi, non ti starebbe bene. Nell’eventualità che ci fossi, non ti starebbe bene. Nell’eventualità che non ci fossi, …
Il giorno dopo
Nelle nostre vite ci sono sempre i giorni dopo: ci sono i giorni dopo in cui ti senti pieno felice e carico, quelli in cui sei incazzato nero, quelli apatici, quelli in cui senti i reumatismi dei bagordi e poi ci sono quelli in cui senti tutti gli schiaffi (simbolici) …
Lettera a mio padre per il suo compleanno
Caro Papà, Oggi è il tuo compleanno, compi 58 anni e da 30 anni sei mio padre. Santa Pazienza, eh?! Oggi sono uscita dal lavoro per andarti a comprare un regalo, volevo prenderti un libro visto che sei un grande lettore. Nella libreria in cui stavo cercando il libro che …