La diversità fa bene all’umanità: grazie Faber

Un giovedì qualunque durante il corso di Smartphone Photography che sto tenendo presso una scuola media, ho voluto fare un esperimento con i miei studenti: ascoltare una canzone, comprenderne il testo, lavorare in gruppo per fare un progetto fotografico composto da tre foto evocative in grado di raccontare ciò che …

Non date le mamme per scontato

Sarebbe stato molto facile scrivere un post ieri per celebrare le mamme nel giorno della loro festa, probabilmente mi sarei ritrovata a scrivere qualcosa al sapore di miele e zucchero al grido di “viva la mamma!”. Per questo non l’ho fatto e non ho postato niente. Cosa rimane oggi dopo …

“Indovina chi”: le cinque domande del disagio

1) “Ci conosciamo?” – No, forse, non so. 2) “Dove ci siamo già visti?” – Non lo so, non ricordo. 3) “Mi ricordo il tuo volto”. – Io no, perdonami. 4) “Hai un viso familiare.” – Tu per me non tanto. 5) “Il cognome non mi è nuovo”. – #esticazzi. …

Una ragazza fastidiosa

Con il tempo ho maturato una certa repulsione per le “avversative”, per il semplice fatto che la gente ne abusa sottolineando in maniera spropositata situazioni in contrasto con quanto affermano nella frase precedente o con quanto ci si aspetterebbe in base ai comportamenti comuni. Provo fastidio sopratutto per le “coordinate avversative”, quelle introdotte …

Venerdì con il vuoto cosmico

Sono le 19.00 di venerdì, ti accorgi che non hai piu carta igienica. Gabriele ha detto che sarebbe tornato alle 19.00, ma lo sai che come minimo potrebbe tornare fra mezz’ora, come massimo fra un’ora e più. Infatti rincasa alle 19.30. Prendi ed esci, vai da Acqua&Sapone sperando che non …

Il bon ton della lingua lunga

Carissimi/e lingue lunghe ovvero carissimi tutti noi, questo post é per ricordarci che il parlar male del prossimo non é cosa buona, né tanto meno giusta.  Mia nonna diceva che ferisce più una parola che un colpo di spada, attualizzando, potremmo dire che ferisce più una parola che un bel …

Di NON sensi.

Sulle note di “se stiamo insieme ci sarà un perché e vorrei scoprirlo stasera” inizio a scrivere questo post sui non sensi che ho scoperto far parte della mia vita. Scoperta che si colloca nell’arco di tempo che va dalla domenica al martedì dopo pranzo. Premetto che sarà un post …

La verità è che non gli piaci abbastanza!

Post Ironico dedicato a tutte le donne che si struggono INUTILMENTE per amore. Donne questo post è per tutte quelle che, come me, pensano e soprattutto SPERANO ancora che gli uomini ragionino allo stesso nostro modo. Donne, ammettiamolo, gli uomini sono molto più lineari e semplici rispetto a noi che in …

Creativi per sopravvivere

Ho guardato mio marito qualche sera fa ed ho affermato: “a volte vorrei vivere in un’epoca fordista” (I miei docenti di sociologia dell’università mi fulmineranno!). Mi ha  risposto perplesso: “e tutta la storia del pensiero creativo?” Sono stata zitta ma avrei voluto dirgli: “Tutta sta storia sul pensiero creativo ha …

i killer e l’amore

Questa settimana hanno cercato di “uccidermi” varie volte, con gesti e parole, ma il Signore è sempre venuto a consolarmi con la sua Parola. Ora devo dire che il “tentato omicidio verbale” fa male, male da morire e fa male ancora di più se a questa violenza si risponde con …

GIU’ LE MANI DAI BAMBINI

Mi ero proposta di parlare di un altro tema oggi rispetto a quello di cui mi accingo a scrivere. Stamani su Instagram una mamma blogger ha segnalato dei profili di pedofili chiedendoci di bloccarli e segnalarli, invitandoci a non guardare le foto. Ho pensato che fosse cosa buona segnalare questi …